Salvinia molesta

Erba pesce gigante, Erba pesce molesta

Salvinia molesta3
Salvinia molesta4
Salvinia molesta
Salvinia molesta2

Origine

Brasile sudorientale

Biologia

Felce acquatica perenne e galleggiante. Germogli rizomatosi, disposti orizzontalmente, poco ramificati, lunghi fino a 30 cm. Foglie disposte in verticilli di tre e bipennate: due foglie galleggiano sopra la superficie dell'acqua, la terza forma un ciuffo sommerso, simile a una radice e a un filo, che stabilizza la pianta nell'acqua. Foglie galleggianti verdi, con margini interi, da ellittiche-ovali a rotonde, lunghe 2-4 cm e larghe 2-3 cm. La superficie fogliare è densamente ricoperta di peli corti e fusi che si ergono su papille (rialzi simili a radici), rivolti l'uno verso l'altro all'estremità. L’erba pesce si trova in piccoli stagni stagnanti in Ticino.

Effetti

Forma un denso tappeto sulla superficie dell'acqua e quindi soppianta le specie vegetali autoctone, portando all'impoverimento dell'ecosistema. Contribuisce all'eutrofizzazione dei corpi d’acqua grazie alla sua grande biomassa, che si decompone in inverno. 

Misure

Non deve essere effettuata durante il periodo di massima crescita, perché dai frammenti trasportati possono svilupparsi nuovi popolamenti. Rimozione ripetuta con una rete all'inizio del periodo vegetativo (da aprile a novembre; ogni quindici giorni). Per confermare il successo del controllo, sono necessari controlli trimestrali o semestrali per almeno 3-5 anni. In alternativa, è possibile prosciugare un piccolo stagno.

Informazioni più dettagliate disponibili su inva_salv_mol_i.pdf (infoflora.ch).

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».