Pseudosasa japonica

Pseudosasa giapponese

Pseudosasa japonica
Pseudosasa japonica1
Pseudosasa japonica3
Pseudosasa japonica2

Sinonimi

Arundinaria japonica, Sasa japonica

Origine

Estremo Oriente (Giappone e Corea)

Biologia

Erba perenne e legnosa che cresce fino a 5 metri di altezza. I rizomi e gli stoloni si diffondono rapidamente, spesso per diversi metri all'anno. Fusto (canna) cavo, rotondo, senza tacche, di 0,5-1.5 cm di diametro. Internodi lunghi 15-30 cm, glabri, bianchi sotto ogni nodo, polverosi. Tralcio principale ramificato solo nella parte superiore, di solito con un solo ramo per nodo (verso la punta spesso con più rami). Guaine fogliari persistenti, lunghe fino a 25 cm, quelle inferiori densamente pelose. Rami laterali con 3-9 foglie ciascuno, lunghi 15-30 cm e larghi fino a 5 cm, di colore verde scuro in cima, verde chiaro o blu sotto. Pannocchie di fiori aperti e obovati (lunghi 10-20 cm). Fiorisce contemporaneamente e sporadicamente, ogni 15-30 anni, a seconda dei fattori ambientali. Il bambù preferisce terreni ben drenati, sabbiosi e argillosi. In Svizzera, la specie è presente nei pressi dei giardini, ai bordi delle strade e lungo i canali.

Effetti

I popolamenti densi e impenetrabili influiscono sulla composizione del suolo e sulle condizioni di luce, disturbando in particolare le piante a fioritura precoce. I forti rizomi della pianta possono sfondare e distruggere muri e strade. Non sono noti effetti sulla salute umana o animale.

Misure

Il controllo può essere effettuato manualmente o meccanicamente, a seconda delle dimensioni del popolamento. Le piante possono essere estirpate (prima che i semi siano maturi!) e falciate vicino al terreno. L'intera area può essere falciata ripetutamente o il terreno può essere rimosso. Attenzione: non arate, perché questo favorisce la diffusione. Le misure di controllo devono essere controllate e ripetute per diversi anni. Quindi pulire accuratamente gli attrezzi per evitare la diffusione di frammenti di rizoma.

Informazioni più dettagliate disponibili su inva_phyl_aur_i.pdf (infoflora.ch).

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».