Phyllostachys aurea

Bambù dorato

1 Phyllostachys aurea neu
Phyllostachys aurea
Phyllostachys aurea3
Phyllostachys aurea2
Phyllostachys aurea1

Sinonimo 

Phyllostachys bambusoides var. aurea 

Origine

Cina sudorientale e Vietnam

Biologia

Erba lignificata, alta (2.5-) 5-12 m. I rizomi e gli stoloni si diffondono rapidamente, spesso diversi metri all'anno, e fanno germogliare singoli steli eretti (tubi). Culmo diviso in internodi cavi lunghi 15-30 cm (sezione del germoglio tra le basi di due foglie), con una scanalatura evidente (caratteristica del genere!), spesso con internodi fortemente accorciati alla base, che fanno apparire la base del culmo gonfia (caratteristica della specie!). Germogli giovani verdi, quelli più vecchi giallo-arancio. I nodi del culmo presentano due protuberanze trasversali bianche e polverose, poi glabre, e due (raramente tre) rami ciascuno. Rami terminali con 2-3 foglie, lunghe 6-12 cm e larghe 1-1.8 cm, glabre o pelose vicino al picciolo, verdi, spesso con margini giallastri, lisce, venature indistinte. Pannocchie di fiori racchiuse da brattee sovrapposte. La fioritura avviene contemporaneamente e sporadicamente ogni 15-30 anni e dipende anche da fattori ambientali. Il bambù preferisce terreni ben drenati, sabbiosi e argillosi. In Svizzera, la specie è presente vicino ai giardini, lungo i bordi delle strade, lungo i canali.

Effetti

I popolamenti densi e impenetrabili influiscono sulla composizione del suolo e sulle condizioni di luce, disturbando in particolare le piante a fioritura precoce. I forti rizomi della pianta possono sfondare e distruggere muri e strade. Non sono noti effetti sulla salute umana o animale.

Misure

Il controllo può essere effettuato manualmente o meccanicamente, a seconda delle dimensioni del popolamento. Le piante possono essere estirpate (prima che i semi siano maturi!) e falciate vicino al terreno. L'intera area può essere falciata ripetutamente o il terreno può essere rimosso. Attenzione: non arate, perché questo favorisce la diffusione. Le misure di controllo devono essere controllate e ripetute per diversi anni. Quindi pulire accuratamente gli attrezzi per evitare la diffusione di frammenti di rizoma

Informazioni più dettagliate disponibili su inva_phyl_aur_i.pdf (infoflora.ch).

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».