Pennisetum setaceum
Penniseto allungato
Origine
Nord Africa
Biologia
Erba da annuale a perenne, che si forma a ciuffo. Può formare rizomi sotterranei. Alta 20-130 cm. Legnosa alla base. Le foglie sono basali e ai nodi del fusto. Foglie arricciate (10) lunghe da 20 a 30 (-80) cm e larghe 1-3 mm, leggermente blu-verdi, con margini ciliati, nervatura centrale sporgente sul lato superiore. Guaine e internodi lisci. Infiorescenze lunghe 6-30 cm (false spighe con spighette fittamente ammassate), spighette lunghe 4,5-6,5 mm, lanceolate, appiattite lateralmente, prive di awn, con una lunga frangia di peli alla base. Fioritura da luglio a settembre. È presente nelle praterie, nelle zone costiere su terreni prevalentemente aridi e sassosi e in luoghi fortemente antropizzati come i bordi delle strade e delle linee ferroviarie.
Effetti
L'erba facilita gli incendi naturali e spontanei in quanto altamente combustibile, mettendo in pericolo la riproduzione di uccelli e altre specie animali. Inoltre, riduce il contenuto d'acqua e altera il ciclo dei nutrienti del suolo. Oltre allo spostamento generale, ha un impatto negativo sulla composizione delle specie.
Misure
Se possibile, il controllo meccanico deve essere effettuato prima della maturazione dei semi. Quando si estirpano singole piante, assicurarsi che venga rimossa la parte principale dell'apparato radicale, altrimenti è probabile la comparsa di nuovi germogli. Se si estirpa una singola pianta o si falcia un esteso popolamento, questa operazione deve essere eseguita più volte all'anno per indebolire sufficientemente la pianta.
Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».