Humulus japonicus

Luppolo giapponese, Luppolo del Giappone

Humulus scandens1
Humulus scandens2
Humulus scandens3
Humulus scandens

Sinonimo

Humulus scandens

Origine

Asia orientale

Biologia

Rampicante annuale (o perenne), lungo 5-10 m. Fusto peloso, ramificato, esagonale, internodi corti (circa 20 cm). Foglie opposte, verde chiaro, palmato lobate, di solito con 7 lobi laterali, lunghe 5-12 cm. Margine della foglia dentato, punta della foglia appuntita. Le nervature della pagina inferiore della foglia presentano peli ghiandolari gialli e rigidi. Specie dioica: infiorescenze maschili in pannocchie erette e ramificate, lunghe 15-25 cm; infiorescenze femminili da coniche a ovoidali. Fioritura da luglio a settembre. Infiorescenze pendule, da ovoidali ad allungate (lunghe 1-4 cm) a forma di “pigna”. La specie predilige habitat aperti e umidi, come le rive dei fiumi.

Effetti

Il luppolo giapponese può coprire completamente ampie superfici, bloccando così, tra le altre, le piante a fioritura precoce. Gli arbusti e gli alberi vengono soffocati dal rampicante il quale copre impedisce l’accesso alla luce. Il polline può provocare gravi reazioni allergiche e i peli rigidi possono causare gravi irritazioni cutanee e persino vesciche. Dal punto di vista economico, le popolazioni dense possono compromettere le attività ricreative in acqua e in mare e rendere più difficile la coltivazione agricola.

Misure

Il controllo può essere effettuato meccanicamente, a seconda delle dimensioni del popolamento. L'intervento deve essere effettuato prima della fioritura. Dopo le misure di controllo, è necessario garantire una sufficiente ombreggiatura del sito (piantumazione di alberi, privilegiando le specie autoctone).

Informazioni più dettagliate disponibili su inva_humu_jap_i.pdf (infoflora.ch).

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».