Broussonetia papyrifera

Gelso da carta, Albero di tapa

Broussonetia papyrifera2
Broussonetia papyrifera

Origine

Asia orientale

Biologia

Arbusto o albero alto fino a 15 m (di solito 10 m). Corteccia striata di colore grigio chiaro. Rami corti, spessi e densamente pelosi. Foglie decidue, semplici e alterne, con margine dentato. Forma delle foglie variabile: da intere a profondamente lobate (da 3 a 5 lobi, soprattutto nei germogli e nelle piante giovani). Lato inferiore della foglia peloso, lato superiore ruvido. Presenza di stipule. Fiori femminili e maschili su piante diverse (specie dioica). Fioritura in aprile-maggio. Piante femminili e maschili vicine per la fruttificazione (raro in questo caso). I frutti maturano a fine estate. Frutti pelosi, di colore giallo-arancio. Dimensioni da 1.5 a 3 cm. I semi hanno bisogno di luce per germinare (germinatore leggero). Oltre a un terreno umido e ben drenato, ha bisogno di molto sole. In Svizzera cresce in luoghi caratterizzati dall'attività umana, come i bordi delle strade e lungo i corsi d'acqua.

Effetti

Il gelso da carta produce molto polline e quindi scatena forti reazioni allergiche. La specie ha un elevato potenziale di dispersione e spostamento, poiché può riprodursi per via sessuale e vegetativa e cresce molto rapidamente. Inoltre, la pianta impedisce ad altre piante di crescere troppo vicine secernendo composti chimici (allelopatia). Quando viene mangiata dagli animali al pascolo (pecore e vitelli), ha causato avvelenamenti mortali. Le radici della pianta interferiscono anche con la manutenzione delle strade.

Misure

Il controllo può essere effettuato meccanicamente, a seconda delle dimensioni della pianta. Dopo le misure di controllo, il terreno aperto deve essere rivitalizzato (semina, piantumazione). Per evitare un'ulteriore diffusione, le parti della pianta devono essere smaltite correttamente.

Informazioni più dettagliate disponibili su inva_brou_pap_i.pdf (infoflora.ch).

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».