Aster parviflorus

Astro di Tradescant

Aster parviflorus

Nota 

Dal gruppo Aster novi-belgii aggr.

Origine

America del Nord

Biologia

Perenne rizomatosa, altezza 50-100 (-150) cm, ramificata in alto. Fusto a pelo corto, senza peli ghiandolari. Foglie lanceolate, strette alla base, sessili, non circondano il fusto. Fiori ligulati bianchi, rossastri verso la fine della fioritura. Le brattee esterne sono circa due volte più corte di quelle interne. Fiorisce da agosto ad ottobre. Si trova sulle rive dei fiumi, nei terreni incolti e si è diffusa a partire dai giardini.

Effetti

Non sono noti effetti sulla salute umana. Gli astri non sono adatti come foraggio (perdita di qualità del foraggio, tossicità per gli animali da pascolo).

Misure

La lotta può essere manuale o meccanica, a seconda delle dimensioni della popolazione. Le piante possono essere estirpate e falciate a livello del suolo. L'intera area può essere falciata più volte e/o sminuzzata una volta all'anno e il terreno può essere ripulito. Le misure di controllo devono essere monitorate e ripetute per diversi anni. Gli strumenti di lavoro devono essere puliti con cura per evitare la diffusione di frammenti di rizoma.

Informazioni più dettagliate disponibili su inva_aste_nov_i.pdf (infoflora.ch).

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».