Aster novi-belgii

Astro americano

Aster novi belgii

Inclusivo

Aster Novi-belgii-Gruppo e tutte le cultivar da esso derivate.

Provenienza

America del Nord

Biologia

Specie perenne che si propaga mediante rizomi sotterranei. Da noi, i semi non giungono a maturazione. Predilige suoli freschi, ricchi di sostanze nutritive, ma tollera anche suoli temporaneamente asciutti.

Possibilità di confusione

La specie Aster novi-belgii è facilmente confondibile con Aster dumosus o con Aster Dumosus-Gruppo (Astro dumosus). Dal punto di vista genetico, Aster dumosus e Aster novi-belgii sono quasi identici. Questo porta spesso a difficoltà di categorizzazione. A causa dei numerosi incroci tra queste due specie, i confini sono fluidi. Entrambe le specie hanno varietà con una grande diversità di colori dei fiori: viola, blu, rosso, rosa e bianco.La principale differenza tra le due specie è l'altezza di crescita: Aster dumosus raggiunge un'altezza di 15-50 cm. L'Aster novi-belgii può crescere fino a 150 cm di altezza. L'Aster dumosus non è interessato dal divieto di messa in commercio secondo l’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente. La produzione e qualsiasi utilizzazione diretta di piante di Aster dumosus o dell’Aster Dumosus-Gruppo è autorizzata.

Effetti

Forma popolamenti densi e soppianta la flora indigena, spesso protetta,
delle zone umide.

Provvedimenti

Sradicare immediatamente singole piante inselvatichite, falciare i popolamenti più estesi due volte l’anno prima della fioritura (fine maggio e metà agosto) e smaltire in modo corretto mediante compostaggio o in un impianto per la produzione di biogas.

Per informazioni sul corretto smaltimento e sulla nuova ordinanza sull'immissione nell'ambiente, cliccare sul pulsante «Info».