Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Symphoricarpos albus

Lacrime d’Italia, Sinforicarpo, Sinforina
(incl. tutte le cultivar)

Sinonimi: Lonicera alba, Vaccinium album, Xylosteon album

Provenienza
America del Nord

Biologia
Arbusto alto fino a 2 m. Foglie opposte, leggermente picciolate, largamente ovate o tondeggianti, con pagina superiore verde scura e pagina inferiore glauca. L’infiorescenza è composta di brevi spighe serrate l’una all’altra, e si trova all’estremità dei rami e all’ascella delle foglie superiori. Il fiore è a campana, bianco e rosa, più o meno connato, il più delle volte provvisto di cinque lobi smussati, lungo 5 – 8 mm, fauce fittamente pelosa. Fiorisce in giugno – luglio. Drupa tondeggiante, bianca, spugnosa, con un diametro di 5 – 15 mm.

Effetti
Coltivata come pianta ornamentale, talvolta inselvatichita e parzialmente naturalizzata. Importante propagazione tramite polloni radicali e diffusione dei frutti da parte degli uccelli.

Provvedimenti
Potare per tempo e non diffondere i frutti. Eliminare regolarmente i polloni radicali. Smaltire il materiale vegetale in impianti per la produzione di biogas o di compostaggio (> 65 °C).

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT