Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 
Pueraria lobata
zurückweiter zurückweiter

Pueraria lobata

Kudzu

Sinonimi: Pueraria hirsuta, Pueraria montana var. lobata

Provenienza
Asia orientale

Biologia
Rampicante con fusti legnosi, volubili, lunghi fino a 20 m. Lamina a tre segmenti, picciolata, con foglioline a margine intero solitamente bi- o trilobate, lunghe 5 – 20 cm, con picciolo lungo quella centrale, corto quelle laterali. Racemi fino a 25 cm di lunghezza con 20 – 50 fiori. Corolla tra il porpora e il violetto con macchia gialla sul vessillo. Fiorisce in luglio – agosto. Baccello appiattito, con una densa peluria bruna, lungo 4 – 10 cm e largo 2 – 12 mm.

Effetti
Coltivato nel Ticino meridionale, si è inselvatichito. Ha una forte capacità di rigenerazione. Soppianta le specie indigene e ricopre gli alberi.

Provvedimenti
Non utilizzare più questa specie. Con l’accordo del gestore, smaltire il materiale di potatura e i rizomi dissotterrati in un impianto di compostaggio certificato o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita). I danni potenziali sono elevati ed è pressoché impossibile attuare misure di controllo.

Contatto Imprint
DE   FR   IT