Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Prunus serotina

Prugnolo tardivo, Ciliegio tardivo, Pado americano

Sinonimi: Cerasus serotina, Padus serotina, Prunus capuli, Prunus Prunus serotina var. serotina

Provenienza
America nordorientale

Biologia
Arbusto o albero a chioma decidua che può raggiungere i 10 m di altezza; fioritura da maggio a giugno; predilige i suoli umidi sabbiosi e argillosi; sop­porta il sole e l’ombreggiatura rada; cresce bene in clima urbano. Gli animali diffondono i semi su grandi distanze. Forte formazione di ricacci dopo il taglio.

Effetti
La propagazione nel sottobosco soppianta le specie indigene; ringiovanimento ostacolato; può accelerare la successione introducendosi in aree aperte povere di vegetazione.

Provvedimenti
Estirpare periodicamente i germogli indesiderati. Il materiale vegetale estirpato e i frammenti rigettano, per cui vanno smaltiti in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas. Eliminare i frutti prima che giungano a maturazione. Estirpare o tagliare i popolamenti esistenti ed eventualmente trattare con erbicidi (obbligo di autorizzazione).

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita). I danni potenziali sono elevati ed è pressoché impossibile attuare misure di controllo.

Contatto Imprint
DE   FR   IT