Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Paulownia tomentosa

Paulonia

Sinonimi: Bignonia tomentosa, Incarvillea tomentosa, Paulownia grandifolia hort, Paulownia imperialis, Paulownia lilacina, Paulownia recurva

Provenienza
Asia orientale

Biologia
Albero dei bordi stradali che può raggiungere i 15 m di altezza; grandi foglie opposte, cordiformi, picciolate, da verde scuro a verde chiaro; da aprile a maggio, prima della fogliazione, compare l’infiorescenza eretta; i fiori a forma di campana lunghi dai 5 ai 6 cm hanno un colore rosa-violetto con una striatura gialla all’interno. La riproduzione avviene grazie all’enorme produzione di semi che attecchiscono soprattutto nelle zone pioniere.

Effetti
Nei siti con numerosi individui giovani, la mancanza di luce può nuocere alla vegetazione indigena. Germoglia anche nelle fessure dei muri; è causa di danni agli edifici.

Provvedimenti
Estirpare periodicamente i germogli indesiderati. Cercinare (asportare un anello di corteccia), poi abbattere i grandi alberi. Tagliare regolarmente i rigetti ed eventualmente trattare con sostanze chimiche (obbligo di autorizzazione).

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT