Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 
Parthenocissus inserta
zurückweiter zurückweiter

Parthenocissus inserta

Vite del Canada

Sinonimi: Ampelopsis quinquefolia var. vitacea, Parthenocissus quinquefolia var. vitacea, Parthenocissus vitacea, Psedera vitacea, Vitis inserta, Vitis vitacea

Provenienza
America del Nord

Biologia
Rampicante; corteccia bruno-rosso; foglie palmate con 5 foglioline color verde brillante; infiorescenza a pannocchia semisferica; fioritura da giugno ad agosto. Riproduzione mediante minuscoli frammenti di fusto e bacche. Tralci divisi in 3 – 5 rami privi di ventose. Possibilità di confusione con Parthenocissus quinquefolia (Vite americana), rampicante con tralci a 5 – 8 braccia e ventose. In commercio si trovano numerosi incroci.

Effetti
L’intreccio di liane e foglie impedisce il rinnovamento del bosco. Nei boschi golenali del Ticino la specie forma popolamenti densi.

Provvedimenti
Non diffondere frammenti di fusto, poiché anche quelli più piccoli possono dar vita a nuove piante. Estirpare le giovani piantine. L’eliminazione definitiva di individui adulti con tutto il rizoma e gli stoloni è difficile. Spalmare eventualmente erbicidi sul taglio (obbligo di autorizzazione). Smaltire il materiale vegetale in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT