Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Opuntia humifusa

Fico d’India nano

Sinonimi: Cactus humifusus, Opuntia compressa, Opuntia vulgaris

Provenienza
America del Nord e centrale

Biologia
Cactacea prostrata con pale carnose, verde chiaro, lunghe fino a 10 cm. Spine solitamente singole e spesso completamente assenti, mentre sempre presenti sono le areole sporgenti con peli singoli e rigidi (glochidi). Fiori gialli, di diametro di 4 – 8 cm. Frutto rosso, carnoso. Presente su pendii caldi e rocciosi.

Effetti
Soppianta la flora indigena. Riduce il valore di pascolo della superficie popolata e provoca ferite alla bocca degli animali al pascolo.

Provvedimenti
Estirpare le piante singole (indossando guanti) avendo cura di non lasciare frammenti di pianta sul posto, poiché vegetano. Smaltire in impianti di compostaggio certificati (> 65 °C) o impianti per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
A scopo preventivo e per evitare un controllo difficilmente attuabile, conviene eliminare la specie dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT