Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Lysichiton americanus

Lysichitron americano

Provenienza
America del Nord

Biologia
Le foglie con evidente costolatura, coriacee e simili a quelle del tabacco hanno dimensioni di 1 – 1,5 m e appaiono dopo la fioritura; le grandi brattee giallastre appaiono a primavera e avvolgono l’inflorescenza lunga 10 – 15 cm composta di numerosi piccoli fiori; ogni infiorescenza produce dai 300 ai 650 semi. Pianta palustre su suoli acidi anche in zone ombreggiate (bosco ecc.). La riproduzione idrocora può avvenire su lunghe distanze.

Effetti
Copre rapidamente vaste superfici e soppianta la flora indigena.

Provvedimenti
Non diffonderla, combatterla subito! Asportare tutta la pianta, compresi i rizomi. Negli anni successivi, estirpare regolarmente le giovani piantine. Smaltire in impianti di compostaggio certificati o impianti per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT