Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Lupinus polyphyllus

Lupino ornamentale
(incl. tutte le cultivar)

Sinonimi: Lupinus amplus, Lupinus biddlei, Lupinus elongatus, Lupinus grandifolius, Lupinus magnus, Lupinus matanuskensis, Lupinus pallidipes, Lupinus procerus, Lupinus subsericeus, Lupinus superbus, Lupinus tooelensis

Provenienza
America del Nord

Biologia
Pianta da giardino perenne, impiegata anche come concime verde; raggiunge dai 30 ai 100 cm di altezza; fioritura da giugno a settembre; cresce presso strade e ferrovie, margini boschivi e radure, specialmente nelle Prealpi e nelle Alpi su suolo tra il neutro e l’acido. Riproduzione per semi, espulsi energicamente dai baccelli. Anche gli animali possono favorirne la propagazione.

Effetti
Rapida formazione di popolamenti densi grazie alla quantità di semi; soppianta le specie indigene per via della crescita alta e densa, e la fissazione simbiotica dell’azoto al suolo; le foglie e i semi sono tossici per gli animali.

Provvedimenti
Non diffondere materiale terroso contenente stoloni sotterranei e semi. Estirpare o tagliare ripetutamente prima della formazione dei semi per contenere la propagazione. Smaltire il materiale vegetale in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT