Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Lonicera japonica

Caprifoglio del Giappone

Sinonimi: Caprifolium chinense, Caprifolium japonicum, Caprifolium roseum, Lonicera brachypoda, Lonicera fauriei, Lonicera shintenensis

Provenienza
Asia orientale

Biologia
Rampicante non completamente sempreverde; fusti lunghi fino a 10 m; fiori inizialmente bianco – rosa, più tardi gialli, lunghi dai 3 ai 4 cm, profumo dolciastro; fioritura giugno – settembre. Riproduzione mediante stoloni sotterranei e bacche trasportate dagli animali.

Effetti
Raggiunge la corona degli alberi e genera un denso groviglio di fusti; ostacola il sottobosco e impedisce il rinnovamento.

Provvedimenti
Togliere i frutti prima che i semi giungano a maturazione. Piccoli frammenti di fusto possono radicarsi facilmente. Smaltire le piante con i semi in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas. Estirpare periodicamente le piantine indesiderate. L’eliminazione di individui adulti con tutto il rizoma, stoloni compresi, è difficile. Applicare eventualmente erbicidi sul taglio (obbligo di autorizzazione).

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita). I danni potenziali sono elevati ed è pressoché impossibile attuare misure di controllo.

Contatto Imprint
DE   FR   IT