Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Lonicera henryi

Caprifoglio di Henry

Provenienza
Cina

Biologia
Pianta con fogliame semipersistente. I fusti raggiungono i 5 m di altezza. La pagina superiore delle foglie è verde scuro, quella inferiore verde chiaro; i giovani getti sono pubescenti; le infiorescenze tra il giallo e l’arancione scuro o rosate si formano all’ascella delle foglie o all’estremità dei rami; fioritura giugno – agosto. Riproduzione vegetativa mediante fusti striscianti che radicano all’altezza dei nodi e per seme.

Effetti
Avvolge i tronchi degli alberi e ostacola la crescita del sottobosco facendo ombra. Piccoli frammenti della pianta possono radicarsi facilmente.

Provvedimenti
Estirpare le giovani piantine. L’eliminazione definitiva di individui adulti con tutto il rizoma, stoloni compresi, è difficile. Eventualmente, applicare erbicidi sul taglio. Autorizzazione necessaria. Smaltire le piante con i semi in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita). I danni potenziali sono elevati ed è pressoché impossibile attuare misure di controllo.

Contatto Imprint
DE   FR   IT