Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Impatiens balfourii

Balsamina di Balfour

Sinonimi: Impatiens mathildae Chiovensda, Impatiens insubrica Beauvois

Provenienza
Asia, Himalaia

Biologia
Pianta annuale, anche da giardino, che può raggiungere 1 m d’altezza; foglie larghe lanceolate da 5 a 10 cm di lunghezza; i fiori muniti di sperone raggiungono da 2,5 a 4 cm di lunghezza e sono bianchi nella parte superiore, rosa in quella inferiore; fioritura da luglio a settembre; assomiglia alla Balsamina ghiandolosa (Impatiens glandulifera). Cresce in luoghi ombreggiati (radure boschive, sentieri ecc.); riproduzione mediante semi, proiettati a più metri di distanza.

Effetti
Forma ampi, densi popolamenti e soppianta le specie indigene sulle superfici ruderali e nelle fitocenosi seminaturali.

Provvedimenti
Estirpare le piante singole, falciare le popolazioni più grandi poco prima della fioritura. Controllo regolare delle zone interessate. Smaltire il materiale vegetale in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
A scopo preventivo e per evitare un controllo difficilmente attuabile, conviene eliminare la specie dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT