Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Erigeron annuus

Cespica annua

Sinonimi: Aster annuus, Phalacroloma annuum, Stenactis annua

Provenienza
America del Nord

Biologia
Pianta erbacea annuale o biennale; alta 30 – 150 cm, solitamente ramificata nella parte alta. Foglie verde chiaro. Infiorescenza di 1 – 2 cm, bianca o viola pallido. Fioritura da giugno a settembre. Riproduzione attraverso formazione di semi senza fecondazione.

Effetti
Cresce ai margini dei sentieri, su superfici agricole e ruderali, su prati secchi e magri. Soppianta la flora indigena protetta. Questa specie è una malerba che causa problemi all’agricoltura e sulle superfici ruderali. È pressoché impossibile attuare misure di controllo.

Provvedimenti
Estirpare le piante prima della maturazione dei semi. La falciatura non consente di eliminare la pianta, per cui conviene falciare le popolazioni più consistenti dall’esterno ed estirparle all’interno. In tal modo, si riduce il focolaio centrale. Rinverdire rapidamente i terreni brulli con specie adatte al luogo. Controllare regolarmente e su più anni se si formano ricacci e giovani piantine.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT