Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Elodea canadensis

Peste d’acqua, Elodea del Canada

Sinonimo: Anacharis canadensis

Provenienza
America del Nord

Biologia
Pianta acquatica perenne molto ramificata, che può raggiungere i 3 m di lunghezza; i fusti hanno un diametro da 2 a 3 mm; foglie lanceolate o larghe e lineari, appuntite, leggermente seghettate. Riproduzione prettamente vege­tativa. Piccolissimi frammenti di fusto danno vita a nuove piante. Formazione di ibernacoli da un pacchetto di foglie libere che dopo l’inverno germogliano e danno vita a una nuova pianta.

Effetti
Rapidissima propagazione, soppianta la flora acquatica indigena. Può causare importanti problemi per la pesca e gli sport acquatici.

Provvedimenti
Non svuotare gli acquari con specie alloctone nelle acque libere. Filtrare l’acqua e smaltire gli scarti vegetali con i rifiuti solidi urbani o, con l’accordo del gestore, in cave di ghiaia ricoprendo con almeno 1 m di materiale oppure in impianti di compostaggio.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Il potenziale invasivo di questa pianta acquatica è molto elevato ed è pressoché impossibile attuare misure di controllo. Quale misura preventiva, conviene eliminare la specie dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT