Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Cyperus esculentus

Zigolo dolce

Sinonimi: Chlorocyperus aureus, Cyperus aureus, Chlorocyperus esculentus, Chlorocyperus phymatodes, Cyperus bahiensis, Cyperus buchananii, Cyperus callistus, Cyperus chrysostachys, Cyperus cubensis, Cyperus damiettensis

Provenienza
Incerta, oggi diffuso in tutto il mondo

Biologia
Pianta erbacea perenne che può raggiungere i 60 cm; riproduzione tramite rizomi sotterranei con tuberetti ovoidali; fusto triangolare eretto con rigature bianche; foglie color verde chiaro a forma di V, larghe da 5 a 10 mm; l’infiorescenza presenta brattee fogliacee e spighe lunghe fino a 10 cm; fiori giallognoli; fioritura da luglio a settembre.

Effetti
Malerba infestante i campi e i vivai. La propagazione può essere facilitata dalle macchine agricole e dalle piante in zolla.

Provvedimenti
Lavorare per ultimi i campi infestati e lavare accuratamente i macchinari impiegati. Impostare questi terreni con colture in grado di inibire lo Zigolo dolce. Attenzione: gli erbicidi agiscono sulla parte aerea, ma non sui tuberetti. Smaltire il materiale vegetale in un impianto per la produzione di biogas. Evitare l’impiego dei terreni infestati come vivai.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT