Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Cornus sericea

Corniolo serico

Sinonimi: Cornus pubescens, Cornus stolonifera, Swida stolonifera,
Thelycrania stolonifera

Provenienza
America del Nord

Biologia
Arbusto da giardino che può raggiungere i 4 m di altezza; presenta rami color rosso e giallo; fioritura da maggio a giugno; per germinare, i semi richiedono un periodo di vernalizzazione da 1 a 3 mesi. I semi sono diffusi su grandi distanze soprattutto a opera degli animali. Propagazione su scala locale tramite numerosi stoloni radicanti. Gli arbusti tagliati rigettano in continuazione.

Effetti
Forma velocemente popolamenti densi mediante gli stoloni, soppianta la flora indigena.

Provvedimenti
Estirpare periodicamente i germogli indesiderati. Smaltire correttamente il materiale vegetale estirpato. Gli arbusti esistenti sono difficili da contrastare. L’impiego di erbicidi da parte di professionisti è possibile. Non diffondere materiale terroso contenente stoloni radicali. Smaltire in impianti di compostaggio (> 65 °C) o impianti per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT