Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Ambrosia artemisiifolia

Ambrosia con foglie d’artemisia

Sinonimi: Ambrosia chilensis, Ambrosia elata, Ambrosia elatior, Ambrosia glandulosa, Ambrosia monophylla, Ambrosia paniculata, Ambrosia peruviana, Iva monophylla

Provenienza
America del Nord

Biologia
Pianta annuale, alta 20 – 120 cm, molto ramificata sin dalla base, cespugliosa, fusto peloso; foglie leggermente pubescenti, verdi su entrambe le pagine, con lamina tra il triangolare e l’ovale, pennate o bipennate, con margine grossolanamente dentato; fiorisce tra agosto e ottobre con fiori maschili e femminili separati portati sulla stessa pianta (specie monoica). È diffusa nei campi, nei prati (secchi), sui cigli dei sentieri e nelle discariche.

Effetti
Il polline provoca forti allergie; malerba temibile nelle colture estive, nelle superfici ruderali, nei giardini.

Provvedimenti
Lotta e notifica obbligatorie: segnalazione di focolai al Comune o al Cantone; estirpare subito le piante, munirsi di maschera di protezione durante il periodo di fioritura. Smaltimento nel sacco dei rifiuti e incenerimento con i rifiuti urbani. Trattare il terreno contaminato affinché non possano germinare nuove piante. Smaltire in cave di ghiaia o di pietra e in discariche con l’accordo del gestore.

Divieto
La pianta non deve essere impiegata in alcun modo, ma solo combattuta.

Contatto Imprint
DE   FR   IT